BEDDA SICILIA
Ci troviamo all’interno della splendida Sicilia, nel paesino di Giuliana situato sull’alta vetta di un colle, abitato sin dai tempi remoti e fortificato poi sotto il regno di FEDERICO II D’ARAGONA. Il nucleo del Castello al quale il centro storico si abbraccia, fanno un tutt’uno con la Rocca fino giù, quasi alla valle del fiume Sosio.
All’interno del Parco dei Monti Sicani, a pochi chilometri dell’Abazia di Santa Maria del Bosco e del Monte Genuardo che si affaccia sulla Valle del Belice. Un territorio incontaminato, in cui si intrecciano profumi e colori che il sole ed il vento trasformano in prodotti unici e saporiti nei terreni ricchi di uliveti, frutteti, cereali e coltivazioni varie, piante spontanee quali Asparagi, Origano, Finocchietto Selvatico, Borragine, Cicoria e Cardi spinosi sono un prezioso dono che mani esperte rendono eccellenti.
L’Oliva “Giarraffa” è la cultivar che esprime al meglio le peculiarità produttive di questa zona, ed il suo “patè” di olive nere è tutto da gustare. Da qui nasce l’idea di valorizzare questi prodotti di qualità e di tradizione locale con la creazione di un laboratorio artigianale a gestione familiare in grado di (ri)scoprire e far scoprire gli antichi sapori della nostra “BEDDA SICILIA”.